Ho svolto varie ricerche presso l'Università di Urbino "Carlo Bo" , alcune publicate su riviste e altre ancora in corso di pubblicazione.
Il mio ambito di ricerca è prevalentemente quello della ricerca empirica qualitativa sul processo terapeutico (funzionamento delle psicoterapie) e sui vissuti psicopatologici. Un tipo di ricerca che mi permette di restare più vicino possibile alla clinica e alle esperienze soggettive dei pazienti e dei terapeuti.
In particolare, dopo un'esperienza di studio negli Stati Uniti, ho approfondito un metodo empirico qualitativo rigoroso e sistematico denominato Consensual Qualitative Research (Hill, 2012). Tale metodo si basa sulla costruzione e conduzione di interviste qualitative e sul lavoro di consensus del gruppo dei ricercatori nell'analizzare i dati.
Vedi mio articolo sulla ricerca qualitativa in psicoterapia
Alcuni componenti del gruppo di ricerca CQR del CERPSIC di Urbino, al congresso nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia, Sezione Dinamica e Clinica a Pisa nel 2014
Collaboro con alcuni colleghi, in particolare con il Prof. Giovanni Stanghellini dell'Università di Chieti nel progetto "Life-world research" sui vissuti dei pazienti schizofrenici, con il Prof. Omar Gelo dell'Università di Lecce sui modelli di ricerca qualitativa, oltre ai colleghi dell'Università di Urbino Prof. Mario Rossi Monti e Prof. Antonello Colli.
RICHERCHE EMPIRICHE
2016
-
Anomalie dell'esperienza dello spazio in pazienti schizofrenici in collaborazione con il Prof. Giovanni Stanghellini e il suo gruppo di ricerca all'Università di Chieti.
2015
-
Anomalie dell'esperienza del tempo in pazienti schizofrenici in collaborazione con il Prof. Giovanni Stanghellini e il suo gruppo di ricerca all'Università di Chieti.
2014
-
Anomalie nell'esperienza del corpo in pazienti schizofrenici in collaborazione con il Prof. Giovanni Stanghellini e il suo gruppo di ricerca all'Università di Chieti.
-
Ricerca empirica con metodo CQR: “Il carico assistenziale nei caregiver di pazienti con demenza di Alzheimer che frequentano un centro diurno in un campione italiano e svizzero”, in collaborazione con la Dott.ssa Elisa Lombi, Dott.ssa Ilaria Giardini, Dott.ssa Ilaria Bagnati e la Dott.ssa Rita Pezzati.
-
Ricerca empirica con metodo CQR: “Il corpo vissuto nelle pazienti anoressiche e nei bodybuilder” in collaborazione con la Dott.ssa Eleonora Pagano, la Dott.ssa Vanessa Baldelli ed il Dott. Francesco Bartolucci.
-
Ricerca empirica sulla valutazione dell'efficienza (effectiveness) del percorso terapeutico nelle comunità terapeutiche per tossicodipendenti e alcooldipendenti Kairos e Algos dell'Oikos Onlus di Jesi (AN). In collaborazione con il Dott. Lorenzo Brocchini e la Dott.ssa Francesca Morici.
2013
-
Ricerca empirica con metodo CQR sui vissuti delle partorienti rispetto al metodo del “nouage empatico a risonanza somatica” nell’ accompagnamento al travaglio in collaborazione con la Dott.ssa Caporaletti (Dirigente Medico U.O. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale di Urbino), la Dott.ssa Monica Grossi, la Dott.ssa Antonella Spagnolo, la Dott.ssa Donatella Cardone e la Dott.ssa Giulia Silvestrini. IN CORSO
-
Ricerca empirica con metodo CQR sui blog Pro-Anoressia in collaborazione con la Dott.ssa Elisa Lombi, la Dott.ssa Ludovica Ballone e la Dott.ssa Veronica Raspa.
2012
-
Ricerca empirica con metodo CQR sui vissuti relazioni degli operatori socio-sanitari che lavorano con i pazienti con Disturbo Borderline di Personalità (DBP) in collaborazione con la Dott.ssa Pamela Mauro.
-
Ricerca empirica con metodo CQR sull’esperienza del vuoto nei pazienti con Disturbo Borderline di Personalità in collaborazione con la Dott.ssa Chiara Ballerini, il Dott. Giuseppe Pollani, la Dott.ssa Giulia Radi e la Dott.ssa Veronica Raspa.
-
Ricerca empirica con metodo CQR sugli errori nei differenti orientamenti di psicoterapia in collaborazione con la Dott.ssa Veronica Raspa ed il Dott. Giuseppe Pollani.
2011
-
Ricerca empirica con metodo CQR sul costrutto della mentalizzazione nei diversi orientamenti di psicoterapia. In collaborazione con il Dott. Giuseppe Pollani.
2010
-
Ricerca empirica con metodo CQR sui fattori terapeutici visti da paziente e terapeuta di diversi orientamenti di psicoterapia. In collaborazione con la Dott.ssa Mauro
Dott. Stefano Blasi, Ph.D, Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, Specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale,
Via Che Guevara 79/b , 60022, Castelfidardo (AN) P.Iva: 02575640426
Cell: 3382448559 Email: blasi.stefano@libero.it
Ricevo su appuntamento a Castelfidardo (AN) e Jesi (AN)
Copyright © 2014 www.stefanoblasi.it
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al suo funzionamento. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.